Skuola.net, la più grande e seguita community sulla scuola italiana, frequentata ogni mese da 5 milioni di studenti dalle medie fino all’università. Dal dialogo quotidiano con loro, emerge un ritratto inedito della Generazione Z tra e fuori dai banchi. Aspettative, esigenze ma anche i disagi trovano voce nella prima proposta di riforma della scuola italiana elaborata dai giovani attraverso una massiccia consultazione online. Un manifesto che farà discutere le istituzioni e la società.
Il manifesto allegato al libro contiene la pagella degli studenti sulla scuola
Cosa accade ogni giorno agli oltre 6 milioni di studenti che varcano le porte delle nostre scuole? Invece di ascoltare i soliti adulti che pontificano, provate a chiederlo ai diretti interessati. È quello che hanno fatto i due fondatori di Skuola.net, Daniele Grassucci e Marco Sbardella, insieme ad Alessio Nannini. Un viaggio in questo mondo che offre uno spaccato vivido e agile di una realtà che non si ferma e che, di fronte ai bisogni comuni, preferisce agire invece di parlare. A volte con risultati eccellenti. Altre con esiti catastrofici, che balzano agli onori della cronaca: cyberbullismo, morti in gita, disoccupazione giovanile alle stelle.
Skuola.net è ormai un compagno di studi di ogni studente dalle medie fino alla laurea. Fondato nel 2000 da due liceali, ogni mese il portale è visitato da circa 5 milioni di studenti e conta su una community di oltre 2 milioni di utenti. La storia recente della nostra scuola si intreccia con la nascita, lo sviluppo, gli episodi quotidiani della più grande scuola virtuale italiana, Skuola.net. La piattaforma edTech che ha rivoluzionato per sempre il modo di studiare di generazioni di ragazzi dai compiti alle ripetizioni. Una realtà che dialoga con le istituzioni impegnata nel sociale e presente sui media nazionali come riconosciuta opinion leader. Un ruolo che Skuola.net vuole rafforzare nei prossimi anni: portare alla luce le istanze profonde di un vero e proprio movimento giovanile che ha già cambiato la scuola da dentro. E proporre una riforma della scuola italiana che fi nalmente parta dai giovani e da coloro che la scuola la fanno.
Chi se ne frega della scuola – di Grassucci, Sbardella e Nannini
"Chi se ne frega della scuola": il lato nascosto della Generazione Z
Giornata degli insegnanti, gli studenti: rottamiamo il "vecchio" prof
Skuola.net, ecco il Manifesto della scuola approvato dagli studenti
Conferenza di presentazione del libro con la Ministra Fedeli