Responsive image
Erri De Luca, Cosimo Damiano Damato

Tu non c'eri

Varia
2017, pp. formato liquido, e-pub

ISBN: 9788893231602
€ 9,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

"Tu non c’eri" fa dialogare due generazioni, quella degli anni Ottanta e quella degli anni Duemila, valori diversi e battaglie diverse. Ma entrambi hanno lo stesso coraggio e voglia di costruire un futuro migliore. È da qui che parte la narrazione, al di là delle vicende personali e politiche; quello che viene fuori è l’esigenza di un dialogo generazionale, quello che è mancato ai nostri protagonisti è proprio un dialogo. E qui c’è quella sorta di magia del Sud che, grazie alla fisicità della roccia, fa incontrare un padre e un figlio, in un dialogo onirico, un dialogo spietato, un dialogo poetico, un dialogo che commuove, un dialogo che fa riflettere su quanto sia importante la presenza di un padre ed il dolore che ne provoca una assenza. Se il padre cerca di spiegare che la sua battaglia non è stata individuale ma è stata una lotta comune, il figlio in qualche maniera dimostra che questa generazione ha ancora grandi valori, crede nella vita, si immagina un futuro, vuole combattere scegliendo la vita. Il figlio riuscirà a compiere un atto importante, scalare per la prima volta una montagna, arriverà in vetta, sta per avere un figlio, tre generazioni, per un figlio che ha avuto un padre assente ora c’è un nuovo padre che vuole esserci e non sentirsi dire un giorno "Tu non c’eri".

Autori

Erri De Luca

​scrittore e poeta, esordisce con il suo primo romanzo, "Non ora, non qui", tradotto in francese, spagnolo, inglese e 30 altre lingue. Tra il 1994 e il 2014 ha ricevuto il premio France Culture per Aceto, arcobaleno, il Premio Laure Bataillon per Tre cavalli, il Prix Femina étranger per Montedidio,Il Premio Petrarca in Germania, Le Prix Europeen de la Literature a Strasburgo, il premio Leteo in Spagna il Premio Jean Monnet in Francia. Il critico letterario del «Corriere della Sera» Giorgio De Rienzo in un articolo del 2009 lo ha definito “scrittore d’Italia del decennio”. Ha scritto anche di montagna, della quale si è più volte definito un grande amante. È conosciuto nel mondo dell’alpinismo e dell’arrampicata sportiva. "La natura esposta" (Feltrinelli) è il suo ultimo romanzo.

Cosimo Damiano Damato

Nato a Margherita di Savoia nel 1973. Poeta, drammaturgo, sceneggiatore, regista e narratore. Ha avuto come maestri Arnoldo Foà, Tonino Guerra e Abbas Kiarostami. La Cineteca Nazionale gli ha dedicato la retrospettiva “Visioni, fantasie, sogni, rivoluzioni, poesie e follie”. Ha lavorato, tra gli altri, con Luis Bacalov, Lucio Dalla, Catherine Deneuve, Raf, Violante Placido, Morgan, Moni Ovadia, Roberto Vecchioni, Alessandro Haber, Giancarlo Giannini, Riccardo Scamarcio, Ottavio Missoni, Carlo delle Piane, Isabella Santacroce, Dario Fo e Renzo Arbore. Fra i suoi film Una donna sul palcoscenico con Alda Merini e Mariangela Melato (Festival del Cinema di Venezia) e Tu non c’eri, scritto con Erri De Luca e la partecipazione di Piero Pelù. Ha scritto e diretto il film Prima che il Gallo canti – con Don Andrea Gallo e la partecipazione amichevole, tra gli altri, di Vasco Rossi, Dario Fo, Claudio Bisio, Don Ciotti, Fiorella Mannoia, Patty Pravo e Francesco Guccini. Fra i suoi libri “L’Ora X – una storia di Lotta continua”-scritto con Erri De Luca ed i disegni di Paolo Castaldi pubblicato in Italia da Feltrinelli Comics e in Francia da Gallimard/ Futuropolis. “Fate l’amore” un dialogo inedito Alda Merini. Ha tradotto le poesie di Ernesto Che Guevara in “Luce che accende la tua notte” - Ha scritto e diretto il cartone animato La luna nel deserto con le voci di Violante e Michele Placido ed un cameo di Renzo Arbore. Ha scritto e diretto alcuni videoclip musicali, fra cui "La fine di tutti i giorni" e "Regina del mio mondo e Dalla pace del mare lontano per Sergio Cammariere. Si è esibito al Concerto del Primo Maggio di Roma recitando la libertà di Gaber con Gherardo Colombo. È voce narrante in Elettroshock – recital per Alda Merini e In nome della Madre con Antonella Ruggiero, Riace Social Blues con Baba Sissoko e Mimmo Lucano, Yossl Rakover si rivolge a Dio (Giornata della Memoria) e Morte e resurrezione di Carmelo Bene, El Pelusa y la Negra con Simona Molinari (tratto dal libro Hasta siempre Maradona con la pref. di Erri De Luca e un dialogo con Gianni Minà). Le rose di Sarajevo con Erri De Luca e la minuscola orchestra di Giovanni Seneca. Come poeta ha pubblicato con Acquaviva Edizioni “La stanza sul porto” (con la prefazione di Alda Merini), con Dante & Descartes (editore napoletano che ha pubblicato per primo in Italia la premio Nobel Louise Gluck) “ Il piantatore di alberi” , “L'ultima sequenza di un film di Jarmusch”, “ Leonard Cohen è tornato” e con compagnia editoriale Aliberti “ La quinta stagione” ( con la prefazione di Erri De Luca) “La disperazione di Kurt Cobain” e "Fuori piove una canzone di Jannacci" con prefazione di Ernesto Assante.

Eventi

Piero Pelù e Cosimo Damiano Damato a Pulcinellamente

Sant'Arpino (CE) - 04 Maggio ore 20:00
Teatro Lendi, Via A. Volta, 144

Presentazione del film "Tu non c'eri" con Piero Pelù e Cosimo Damiano Damato a Sant'Arpino (CE)

Proiezione "Tu non c'eri" con Cosimo Damiano Damato e Erri De Luca

Taranto - 03 Marzo ore 18:30
Lega Navale Italiana, Lungomare V.Emanuele II (rotonda)

Erri De Luca sbarca a Taranto per presentare "Tu non c'eri" insieme al regista Cosimo Damiano Damato.