«Che cosa ho di caro nella mia vita? Per che cosa sono disposto a lottare? Questa è la domanda delle domande. E questa è la domanda che si nasconde dentro al palpito, all’emozione che proviamo di fronte alla bellezza. La bellezza di una chiesa antica o di un lago nella vallata scuote i tuoi occhi, scuote la tua anima, la colpisce, la inquieta, la interroga, la spinge a sorprendersi, a porsi quesiti».
Luca Nannipieri
Al di là degli scandali e delle provocazioni, un ritratto della figura più controversa e popolare del mondo dell’arte oggi. Gran comunicatore, battagliero per la difesa del patrimonio artistico e per la sopravvivenza della bellezza. Anche questo è Sgarbi.
Una lettera a un figlio su Vittorio Sgarbi. Per quale motivo? Perché Vittorio Sgarbi è certamente una figura controversa, odiato da molti e amato da altrettanti. Ma è un gigante mediatico, una specie di icona dei nostri tempi. Probabilmente l’unico personaggio della cultura che i giovani conoscono, anche se superficialmente. Luca Nannipieri, critico d’arte, mette a confronto la figura poliedrica e popolare di Sgarbi con quella di altre personalità che, nella storia, hanno salvato l’arte e la classicità da un mondo che voleva distruggerle o ignorarle. Sostiene Nannipieri che Sgarbi è forse l’unica persona in Italia in grado di essere al tempo stesso sindaco di un Comune sciolto per mafia e autore di citazioni presenti negli esami di maturità nelle scuole, l'unico a riempire le sale in ogni città in cui tiene conferenze parlando d’arte, l'unico ad avere tanti teatri che ospitano i suoi spettacoli e le sue lezioni sulla salvaguardia del bello e del vero patrimonio italiano, l’arte. Se crediamo che la battaglia per la bellezza salverà il mondo, certamente Sgarbi è un generale in campo di questo esercito. Geniale e sregolato, senza dubbio appassionato fino al parossismo, perfetto interprete di questi tempi mediatici. Comunque la pensiate, anche questo è Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi spiegato a mio figlio @San Miniato
Cra Centro Raccolta Arte di Roberto Milani, Torre degli Stipendiari ex-falegnameria Via Augusto Conti
Presentazione del libro di Luca Nannipieri, assessore della cultura di Cascina (PI), sul critico d'arte Vittorio Sgarbi.
Anche Nannipieri tra gli ospiti vip del compleanno di Vittorio Sgarbi
"Vittorio Sgarbi spiegato a mio figlio", dall'elogio del 'culo' all'arte
Nannipieri annuncia: “Il 20 aprile esce il mio libro su Sgarbi”
Libri. In uscita il volume di Luca Nannipieri su Vittorio Sgarbi
IN LIBRERIA “VITTORIO SGARBI SPIEGATO A MIO FIGLIO”, ULTIMO LAVORO DEL CASCINESE LUCA NANNIPIERI