Beat 2 Bit
Dalla ControCultura a Internet 1945-1996
Come sempre banalmente accade, nel momento in cui ci rendiamo conto che alcuni aspetti dominanti del nostro presente sono in realtà il risultato di un lungo percorso evolutivo, ne rimaniamo sorpresi e affascinati. Beat2Bit , il lavoro di Luciano Guidetti, è il frutto di un'avvincente e originale ricerca di carattere culturale, storico e sociale ma è soprattutto un racconto figlio di una lunga esperienza di vita e di una profonda passione per tutto ciò che prende vita nell'underground.
Dice Wikipedia: chiunque fa controcultura non si accontenta del sapere istituzionalizzato ma si prefigge una comprensione “altra” della vita e quindi della società in cui abita.
La comprensione dei fenomeni sociali “alternativi”, l'innata curiosità e la naturale predisposizione dell’autore all’esplorazione della psiche si traducono in Beat2Bit, una dettagliatissima timeline che attraverso circa cinquant'anni di storia americana crea il percorso che porta alla nascita di Internet.
Una sceneggiatura che come nei migliori spettacoli avanza in modo armonico mescolando avvenimenti storici, protesta, droghe, tecnologia, musica, architettura, editoria, cinema; tasselli che come singole partiture sono parte in realtà di un'unica composizione.
Lorenzo Immovilli