Legge di Dio, leggi degli uomini
Un dialogo tra laicità e religione
Prefazione di Pierluigi Castagnetti
Dal dialogo fra un giurista e uno studioso di religioni, un libro per fare luce sul rapporto fra le grandi fedi e il diritto.
Esiste, al di là dei pregiudizi e delle false convinzioni,un terreno comune per costruire la convivenza?
La Legge di Dio può conciliarsi con le leggi degli uomini? Qual è il confine fra religione e laicità, sul piano della giustizia e del diritto?
Come rispettare l’identità religiosa in una società plurale, e conciliarla con i principi della libertà individuale che sono alla base della società occidentale?
L’ebraismo, l’islam, il buddhismo, le religioni dell’Estremo Oriente: ogni grande religione, nata e sviluppatasi con un suo sistema normativo, pone questioni pressanti alla nostra convivenzalaica e multiculturale.
Un giurista che si occupa di religioni, Antonello De Oto – docente di Diritto Ecclesiastico all’Università di Bologna – ne discute con il direttore della collana Aliberti “Bibbia e Giornale” Pietro Mariani Cerati. Ne esce un dialogo aperto, sincero, senza pregiudizi ideologici o confessionali, con un linguaggio chiaro e divulgativo. Un libro per aiutarci a fare luce in questo sempre più complesso tempo presente. Nel buio degli integralismi che si scontrano e delle intolleranze che crescono, un contributo prezioso, forse necessario, alla ricerca di un’armonia possibile.
Legge di Dio, leggi degli uomini @Bologna - Circolo Ufficiali dell'Esercito
Salone d'Onore - Circolo Ufficiali dell'Esercito, Via Marsala 12
Presentazione del libro "Legge di Dio, leggi degli uomini" di Antonello De Oto scritto con Pietro Mariani Cerati.
Alle 18:30 al Circolo Ufficiali dell'Esercito, in collaborazione con Aiga Bologna
Il precetto religioso deve guidare la società, non soffocarla