Perché ora io e te siamo uno e non abbiamo bisogno di alcun dio.
La divinità scorre nel nostro sangue.
Non invidia, non si vanta.
Non tiene traccia dei torti.
Non si diletta nel male.
Ma gioisce con la verità.
Protegge sempre, si fida sempre.
Spera sempre, persevera sempre.
Estate 2014. I mondiali di calcio, una Bologna piovosa ma torrida già a giugno. Un giovane scrittore che cerca di sfuggire all'afa del suo minuscolo appartamento di San Lazzaro andandosene in giro per la città, senza meta. Un vecchietto che staziona, come tanti, su una panchina. L'incontro, le parole del vecchio al giovane: strane, surreali, misteriose.
Comincia così il nuovo romanzo di Francesco Aloe, già autore del toccante L'ultima bambina d'Europa .
Un intreccio di generi, fra il noir e la commedia surreale, che stupisce per la freschezza inventiva, le sospensioni liriche e il senso di mistero. Il tutto sotto l'affettuosa tutela di un nume quale Gustavo Rol, il grande sensitivo torinese che affascinò, tra gli altri, Albert Einstein, Mussolini, Federico Fellini, e la cui figura aleggia benevolmente sulla storia dei protagonisti, conducendola verso imprevedibili orizzonti.
Presentazione "Aspetta l'inverno" di Francesco Aloe
Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27
Mercoledì 22 Maggio alle 18 presso Libreria Ubik Irnerio di Bologna, Francesco Aloe, accompagnato da Paola Scrolavezza, presenterà il suo libro "Aspetta l'inverno", Aliberti Compagnia Editoriale.
Anteprima "Aspetta l'inverno" di Francesco Aloe
Libreria Liberamente, viale L.B. Alberti 38
Sabato 13 aprile alle 18 Francesco Aloe, accompagnato da Stefano Bon, presenterà "Aspetta l'inverno", Aliberti compagnia editoriale.