Mi chiamano Messi
Prefazione di Marco Tardelli
Elena Becchi
Una straordinaria storia di diversità che diventa normalità. La storia di Francesco, calciatore con una gamba sola.
Dai campetti di periferia alla Nazionale Amputati, dall’incontro con il grande Messi alla testimonianza portata al Palazzo di Vetro dell’ONU. Una sfida vinta con il coraggio e la tenacia da un ragazzo speciale.
Francesco ha vent’anni e gioca a calcio come i ragazzi della sua età. Ma in una maniera “speciale”: perché Francesco è nato con una gamba sola. Questa è la formidabile autobiografia del centravanti della Nazionale Italiana di Calcio Amputati, Francesco Messori. Un giocatore che non ha davvero niente da invidiare ad altri famosi “Francesco” del mondo del calcio: di certo non ha avuto meno tenacia, forza di volontà, coraggio e capacità di soffrire per potersi conquistare “la maglia”. La sua vita è un esempio che merita di essere conosciuto da tutti noi, soprattutto da quelli che troppo spesso liquidano i giovani di oggi come bamboccioni. Francesco è un ragazzo come gli altri. Il suo handicap fisico, in fondo, è per lui un particolare. Che non gli ha impedito di coltivare e di realizzare il sogno che aveva e che sembrava assurdo per uno come lui: giocare a calcio. Conoscere Lionel Messi. Parlare all’Assemblea dell’ONU. E, soprattutto, vestire la maglia della Nazionale. «Indosso la giacca nera, la lascio aperta sul davanti, poi la camicia bianca, i pantaloni grigi a sigaretta e il mocassino nero lucido. È il 16 marzo 2018, mi trovo a New York, al primo piano del Palazzo di Vetro, sede ufficiale dell’ONU. L’occasione è la cerimonia d’inaugurazione del “Change the World Model United Nations”, e io sono emozionato come non lo sono mai stato. Ho parlato molte altre volte in pubblico, ma questa volta è diverso, per tanti versi è più difficile. “Vi voglio presentare due sportivi, due persone speciali che mi hanno dato gioia”. La prima di quelle persone sono io, l’altra è Carlo Ancelotti. È Marco Tardelli che parla, sì, proprio lui. Io, così piccolo, in mezzo a quei due giganti del calcio italiano, che ci faccio? Da non crederci. “Mi chiamo Francesco Messori, sono nato senza una gamba e fin da piccolo la mia più grande passione è stata il calcio...”».
Presentazione del libro "Mi chiamano Messi"
Piazza Municipio, Piazza Municipio
Francesco Messori presenta il suo libro "Mi chiamano Messi" a Gabicce Mare, il 29 luglio alle 21,00 in Piazza Municipio.
Mi chiamano Messi
Agriturismo "Il Ginepro", via Ginepreto, 7
Francesco Messori presenta «Mi chiamano Messi». Dialogo con l'autore venerdì 19 luglio a Castelnovo ne' Monti, modera Elena Becchi.
Un aperitivo con... MESSI! (Correggio)
Sala conferenze "A. Recordati", Palazzo dei Principi, Corso Cavour, 7
In occasione della presentazione del libro "Mi chiamano Messi".
Francesco Messori presenta Mi chiamano Messi al Centro Pastorale di Cremona
Centro Pastorale, Via S.Antonio Del Fuoco, 9/a
Francesco Messori presenta il libro dialogando con Claudio Ardigò, presidente CSI di Cremona
Presentazione di Mi chiamano Messi di Francesco Messori - Storie di sport a Castellarano
Celsius 233, Parco dei Popoli
Gregari e Campioni. Coppe e Bidoni. Storie di sport a Castellarano.
Presentazione del libro Mi chiamano Messi di Francesco Messori
Sala del Capitano del Popolo, Hotel Posta, Piazza del Monte, 2
con Elena Becchi - Prefazione al libro di Marco Tardelli
Una gamba sola e un talento fuori dal comune, la storia di Francesco Messori
Francesco Messori: "Anche senza una gamba, ho coronato il mio sogno di giocare a calcio"
Tutti in piedi ad applaudire: c'è Messori, il Messi di Correggio
Francesco sul tetto del mondo inseguendo il sogno del calcio
La Reggio Audace F.C alla presentazione in anteprima del libro "Mi chiamano Messi"
La Reggio Audace F.C incontra lunedì 14 l'autore del libro "Mi chiamano Messi"