«Per affrontare le quotidiane battaglie con i colleghi di lavoro, i business partner, la banca e persino il gestore telefonico, spronandoci anzitutto a vincere il più acerrimo nemico interiore: la paura».
Cosa direbbe oggi Sun Tzu, il leggendario generale cinese, filosofo ed esperto di strategia del V secolo avanti Cristo, se si trovasse improvvisamente proiettato nel nostro presente? Quali commenti farebbe sulle strategie dei potenti della terra e le scelte dei governanti di oggi? Che consigli potrebbe dare alle giovani generazioni e a tutti coloro che non sanno come gestire un conflitto ma si trovano loro malgrado a vivere in una delle epoche più conflittuali degli ultimi secoli?
Un’illuminante intervista immaginaria rilasciata a Bruno Ballardini, apprezzato esperto italiano di strategia e di Oriente, che è riuscito a fare a Sun Tzu le domande che tutti noi avremmo voluto fare: da come prepararsi al confronto, al come valutare le risorse di cui si dispone, ai metodi per conseguire le vittorie – grandi o piccole – che tutti noi cerchiamo in ogni momento della nostra vita.
Perché la vita è una guerra.