L'oro nelle cicatrici
In corsia ho imparato a ricevere
«Ricordatevi che, quando il vostro cuore si sente inquieto, quando il vostro cuore è nel dolore, quando il vostro cuore sembra spezzarsi, allora, ricordatevi di questo: Io sono prezioso per Lui. Mi ama. Mi ha chiamato per nome».
Madre Teresa di Calcutta
C’è qualcosa che emerge dal buio del dolore e che va oltre il Covid. È l’oro della speranza quello che don Gianluca Mangeri raccoglie in ospedale, da novembre 2020 a maggio 2021, incontrando persone malate e operatori sanitari. Lui stesso malato nella prima ondata ne porta le cicatrici che lo rendono particolarmente sensibile a cogliere i vissuti delle persone e a raccontarli in brevi storie.
In ciascuna di esse, come pagliuzze d’oro, emergono risorse di umanità da cui l’autore impara e da cui si lascia trasformare. È un libro, quello di don Gianluca, che rimane aperto e guarda “oltre”. In particolare all’Africa, per sostenere la campagna di vaccinazione anti-Covid dei medici con l’Africa cuamm. Da Covid a Covid, da oro a oro, per espandere la “colata” della speranza.
Presentazione del libro "L'oro nelle cicatrici"
Sala Convegni Poliambulanza, via Bissolati 57
Mercoledì 24 novembre, alle ore 18, presso Sala Convegni Poliambulanza di Brescia, don Gianluca Mangeri presenterà il suo L'oro nelle cicatrici.
L’oro nelle cicatrici
Articolo 21, 18/11/2021
L’oro nelle cicatrici