Responsive image
Angelo Maurizio Mapelli, Olimpio Talarico

Bergamo viva

Guida alla città con Tasso, Donizetti, Mayr, Carrara, Garibaldi e Papa Giovanni XXIII

I libri della Salamandra, n. 15
2021, pp. formato liquido, ePub

ISBN: 9788893234801
€ 7,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Altre edizioni
Sinossi

Bergamo, la Città Alta e la Città Bassa, preziosi gioielli della civiltà urbana d’Italia.

Una guida turistica agile e snella, in compagnia di Tasso, Donizetti, Garibaldi, Papa Giovanni XXIII e molti altri.
Utile per visitare la città in un solo giorno, se si va di fretta.
Ma anche per fermarvisi un po’ di più. Perché Bergamo è uno scrigno ricchissimo di storia e arte, contornato da colline fertili e coloratissime.
Davvero, uno dei luoghi più belli del nostro meraviglioso Paese.

Chi non ha mai visto Bergamo, non sa cosa si perde. Per il viaggiatore che percorre la penisola alla ricerca di storia e cultura, Bergamo può dirsi a buon diritto una delle tappe imperdibili. Per la sua innegabile bellezza; per la riservatezza e la civiltà che si respira dappertutto.
La Città Alta è un angolo di Toscana in Lombardia, con torri patrizie, piazze fascinose, teatri, case di prestigio, il tutto incastonato in un fondale di splendide colline. La Città Bassa è brulicante di vita, strade, monumenti e architetture magnifiche.
La pandemia ha colpito terribilmente questa città con il suo territorio. La ripresa delle attività sarà l’occasione per insediarsi stabilmente fra le destinazioni turistiche italiane da non perdere. Questa guida vuole dare il suo contributo, accompagnando il turista-lettore grazie a ciceroni d’eccezione, come Torquato Tasso, Gaetano Donizetti, Giuseppe Garibaldi, Papa Giovanni XXIII.
A dispetto di certi luoghi comuni sorti negli ultimi decenni, il senso di italianità di questa perla del Nord produttivo è vivo e radicato; così come il suo amore per la cultura e il buon vivere, che la laboriosità dei bergamaschi non ha mai cancellato, ma solo abilmente dissimulato.

Autori

Angelo Maurizio Mapelli

È docente di Italiano e Storia presso il Liceo Musicale P. Secco Suardo, di Bergamo. Ha al suo attivo conferenze, collaborazioni con giornali e riviste anche a tiratura nazionale ed esperienze di conduzione televisiva e radiofonica. Ha pubblicato romanzi e racconti. Nel 2018, con Il viaggio di Lady Griffin , ha vinto il primo premio assoluto al 12° concorso nazionale di narrativa Salvatore Quasimodo. Ha nel cassetto molte pagine che attendono la luce.

Olimpio Talarico

crotonese di nascita, vive e cresce a Caccuri (KR). Dal 1994 vive a Bergamo dove insegna materie letterarie. Ha pubblicato i romanzi "Il due di bastoni" selezionato tra i 19 finalisti del “Premio Tropea” e finalista del premio Kriterion città di Avellino e "L’assenza che volevo", oltre alla raccolta di racconti "Racconti fra Nord e Sud" Rubbettino editore. Fra gli organizzatori del Premio Letterario Caccuri, è responsabile della sezione Saggistica. Con “Amori regalati” ha vinto la XXIV edizione del Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni (2017) e il Premio Carver 2017

Eventi

Presentazione del libro "Bergamo viva"

Bergamo - 10 Dicembre ore 17:00
auditorium Europa del liceo Secco Suardo, via Angelo Mai 8

Venerdì 10 dicembre, alle ore 17, presso l’auditorium Europa del liceo Secco Suardo a Bergamo, gli autori presenteranno il loro Bergamo viva.

Presentazione del libro "Bergamo viva"

Bergamo - 04 Dicembre ore 17:00
auditorium Europa del liceo Secco Suardo, via Angelo Mai 8

Sabato 4 dicembre, alle ore 17, presso l’auditorium Europa del liceo Secco Suardo a Bergamo, gli autori presenteranno il loro Bergamo viva.