Sulla pace
La guerra in Ucraina e l’eterno dilemma
L’eterno dilemma: cedere o combattere?
«La pace va trovata negli errori della guerra, nella violenza quotidiana e individuale, che moltiplicandosi è un primo reclutamento per la guerra, va cercata nel diritto che non c’è e nel lassismo delle sue applicazioni. Noi esseri umani non riusciamo ad arginare le tempeste dei mari ma possiamo costruire imbarcazioni sempre più solide che le possano attraversare indenni».
Nel tragico infuriare del conflitto in Ucraina, Furio Colombo e Vittorio Pavoncello si interrogano sul complesso rapporto fra pace e guerra, al di là delle reazioni emozionali e della retorica vuota, con l’obiettivo di offrire una solida base concettuale alle dottrine del pacifismo e della non violenza.
«C’è un punto limite in cui la pace e la guerra convergono, fino a diventare una cosa sola da cui può avere origine sia l’una sia l’altra. Questo libro s’interroga su questo limite».
La Fondazione Marco Besso presenta il volume "Sulla pace. La guerra in Ucraina e l'eterno dilemma" di Furio Colombo e Vittorio Pavoncello
Fondazione Marco Besso, Largo di Torre Argentina, 11
Mercoledì 30 novembre presso la Fondazione Marco Besso a Roma, si svolgerà la presentazione del libro "Sulla pace. La guerra in Ucraina e l'eterno dilemma".