Responsive image
Federico Rampolla

Dentro il metaverso

Presente e futuro: un'analisi critica

I libri della Salamandra extra +
2022, pp. formato liquido, ePub

ISBN: 9788893235556
€ 9,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Un’analisi approfondita del mercato del metaverso, delle tendenze e delle dinamiche che ne guidano lo sviluppo. Usando un linguaggio accessibile a tutti, questo libro chiarisce a 360 gradi cos’è e cosa vuol dire metaverso, nelle sue declinazioni antropologiche, di business e tecnologiche.
Realtà virtuale, realtà aumentata, gaming, web.3.0, blockchain, cryptomonete, NFT: sono parole che implicano importanti cambiamenti nella vita degli utenti, delle aziende, dei brand e delle istituzioni. Tutti dovranno affrontare nuove sfide e investire risorse nella giusta direzione. Per questo ci vuole una guida essenziale, che fornisca al lettore gli strumenti per potersi fare un’idea del mondo, o meglio dei mondi, in cui potremmo vivere nel prossimo futuro, tra fisico e virtuale.

Autore

Federico Rampolla

È considerato uno dei pionieri e dei massimi esperti di internet in Italia. Dopo Matrix e Virgilio, che ha seguito dal 1996, ha rivestito importanti ruoli direzionali nel mercato digitale italiano ed europeo, lavorando per Fullsix, WPP, Accenture, Mondadori e Mediaset. È stato, inoltre, presidente dell’Interactive Advertising Bureau (IAB), associazione che riunisce tutti i principali operatori del marketing digitale in Italia. Advisor strategico e consigliere di amministrazione, si dedica alla mentorship di start-up, tra cui alcune relative al metaverso. Dotato di una grande sensibilità riguardo ai temi dell’innovazione e dei modelli di business e di marketing digitali, offre un punto di vista prezioso per comprendere le evoluzioni del mercato e, soprattutto, il fenomeno del metaverso.

Recensioni
Giacomo Ruggeri, Recesione di libri, 30/10/2024

Rampolla, Dentro il metaverso. Presente e futuro: un’analisi critica

Tech Economy, 06/03/2023

Il metaverso green

Prima Comunicazione, 17/12/2022

Grandi affari sul Metaverso