IpocriSea
Le verità nascoste dietro i luoghi comuni su immigrazione e ONG
Prefazione di Federico Rampini
Il merito maggiore di questo libro è l’esperienza di Francesca come reporter in prima linea, sul fronte rovente e tragico degli attraversamenti del Mediterraneo. L’odissea dei disperati che affidano il proprio futuro a quelle traversate ha già fatto troppi morti, ha seminato troppo dolore.
È una delle ragioni per cui tante italiane e tanti italiani sono sinceramente, giustamente solidali con chi è spinto dalla miseria a rischiare la vita su un barcone. Francesca però ha visto anche un’altra realtà: le collusioni tra il mondo delle ong umanitarie e quello degli scafisti, le complicità tra l’ideologia no border e la criminalità che gestisce il traffico degli esseri umani disperati. IpocriSea è un documento di denuncia: grave, originale, coraggioso. Nessuno ha il diritto di ignorare queste pagine per partito preso, perché smentiscono una leggenda nobile. Per contestare queste osservazioni di una reporter in prima linea, che racconta quel che ha visto con i propri occhi, bisogna contrapporre dei fatti, non delle opinioni.
Federico Rampini
Presentazione del libro "IpocriSea"
Libreria Testaccio, Piazza di Santa Maria Liberatrice, 23/26
Francesca Ronchin, autrice del libro "IpocriSea. Verità nascoste dietro i luoghi comuni su immigrazione e ONG" presenterà il suo libro con Paolo Guzzanti e Federico Rampini.
IpocriSea. Le verità nascoste dietro i luoghi comuni su immigrazioni e ONG