Centoventi contro Novecento
Pasolini contro Bertolucci
Il racconto-sceneggiatura del docufilm Centoventi contro Novecento: la storia della leggendaria partita fra le troupes di Pier Paolo Pasolini e Bernardo Bertolucci nel marzo del 1975.
Una fenomenale giornata di cinema e di vita, ricostruita attimo dopo attimo attraverso le voci dei protagonisti e le testimonianze di chi visse, accanto a due grandi maestri, quella irripetibile stagione.
«L’ottimo documentario Centoventi contro Novecento di Alessandro Di Nuzzo e Alessandro Scillitani».
Antonio D’Orrico
«Sette» del «Corriere della sera»
Il 16 marzo del 1975, le due troupes che stavano girando Salò di Pier Paolo Pasolini e Novecento di Bernardo Bertolucci si affrontarono sul campo di calcio della Cittadella di Parma per quella che è passata alla storia del cinema italiano come la partita Centoventi contro Novecento.
Bertolucci assiste dalla panchina. Pasolini, naturalmente, è in campo: la sua passione per il calcio e per le “partitelle” è ben nota.
Come finirà il match? Chi vincerà? Ed è vero che alla sfida parteciparono anche dei giovani promettenti calciatori come “sua maestà” Carlo Ancelotti?
Questo volume contiene il racconto sceneggiatura del fortunato docufilm Centoventi contro Novecento, realizzato dal regista Alessandro Scillitani e dallo sceneggiatore Alessandro Di Nuzzo nel 2018, che ha girato le sale di cinema italiane ed europee. C’è il resoconto della lunga ricerca compiuta per ricostruire la partita nel clima febbrile e tragico di quegli anni settanta, insieme a un repertorio fotografico tratto dal film: volti che appartengono alla storia del cinema italiano, in quella che fu la sua stagione forse più vitale e feconda.