Silvio
La vita vera di Berlusconi
Per capire che cosa abbia rappresentato Berlusconi per l’Italia, bisogna sapere innanzitutto chi è stato davvero Silvio, il Cavaliere.
«L’uomo del fare», come si è autodefinito più volte? «L’uomo dei miracoli», come è stato descritto in vita e anche dopo dagli adoratori? Oppure il male in persona, come sostengono da sempre gli antiberlusconiani duri e puri? Per aiutarci a sciogliere l’enigma dell’uomo Berlusconi, torna in libreria la biografia ormai “classica” del Cavaliere scritta da Paolo Guzzanti e aggiornata agli eventi del 2023 e alla scomparsa del protagonista. Un racconto per nulla compiacente, anzi dissacrante e a tratti feroce, ma senza la solita litania di accuse. Paolo Guzzanti è uomo di grandi passioni, una delle menti più anticonformiste del giornalismo italiano. Tutti sanno del suo “innamoramento” per il Cavaliere, nel quale ha creduto – invano, secondo Guzzanti – di riconoscere il possibile leader di una rivoluzione liberale italiana.
Già in tempi non sospetti il giornalista aveva denunciato la progressiva ibernazione del Parlamento, la mancanza di democrazia interna al partito e la selezione del personale politico secondo criteri di sex appeal. Uscito dall’orbita del Cavaliere, Guzzanti ne ha restituito un ritratto molto ravvicinato, personale e indiscreto, ripercorrendo anche la sua storia familiare attraverso due lunghe interviste esclusive a Berlusconi e alla madre Rosa. E raccontandoci di quell’ultimo incontro con Silvio, nel marzo del 2023, quando ormai l’autunno del Cavaliere aveva assunto i colori più cupi dell’imminente distacco.
Silvio Berlusconi – nel ritratto di copertina del grande fotografo Paul Stuart per il magazine britannico «The Sunday Times» – appare senza trucco, anziano, con le rughe in evidenza. Nessuna maschera davanti all’obiettivo. È tuto quello che gli italiani non sono abituati a vedere. Il viso non è lucido, tirato, contraffatto, «con la calza davanti all’obiettivo» o «in versione Drive In», come disse Oliviero Toscani. Questa foto, pubblicata nel 2014, è diventata presto iconica. E non ha mancato di suscitare reazioni esplosive, anche e soprattutto nel nostro Paese. Lo stesso Stuart ha raccontato: «Quello che ho fotografato è il Berlusconi che ho visto, che lui voleva trasmettere e far vedere».
BERLUSCONI SECONDO GUZZANTI. Storia e leggenda di un destino italiano
Silvio, la vita vera di Berlusconi: l'inedito libro di Guzzanti ora su Amazon