Responsive image
Miria Burani, Stefano Ferrari

Pasolini e marzabotto

Il prezzo da pagare Con un intervento del cardinale Matteo Maria Zuppi

I libri della Salamandra extra, n. 30
2023, ePub

ISBN: 9788893236461
€ 8,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Gli ultimi mesi della vita di Pier Paolo Pasolini nel racconto inedito sulla realizzazione di Salò o le 120 giornate di Sodoma, il film che uscirà postumo nell’inverno del 1975: l’intreccio fra la strage di Monte Sole, che costò la vita a quasi ottocento civili dell’autunno 1944 e l’idea pasoliniana che la vittime dei Quattro Potenti raccontate nel film fossero i superstiti dell’eccidio perpetrato a Marzabotto da Walter Reder, nell’ottica del male assoluto del Novecento rappresentato plasticamente dall’intellettuale bolognese. Con la voce dei sopravvissuti, gli autori Stefano Ferrari e Miria Burani ricostruiscono quei giorni tragici del ’44 sulle montagne sopra Bologna: e insieme ci offrono un ritratto di Pasolini basato sulle testimonianze di chi lo conosceva bene, come Pupi Avati e David Grieco, o di chi ne ha trattato le vicende come Carlo Lucarelli e Roberto Chiesi.
Dalla lunga indagine compiuta nascono questo libro e il documentario omonimo, che viene allegato al volume con un qr-code per poterlo visionare. La conclusione è affidata alle parole del cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI.

Autori

Miria Burani

Giornalista, ha collaborato con le testate del gruppo «Repubblica-l’Espresso» e con tv private. È stata assistente parlamentare e addetto stampa presso la Camera dei Deputati. Attualmente è titolare di mb Media web agency e comunicazione. È, inoltre, autrice di diversi libri.

Stefano Ferrari

Classe 1969, è un giornalista professionista e regista modenese trapiantato a Bologna, dove lavora come redattore di trc. Allievo di Valerio Riva, scrive sul «Corriere dello Sport-Stadio» da venticinque anni. Ha scritto e diretto diversi libri e documentari.

Recensioni
Libera informazione, 06/12/2023

Pasolini e Marzabotto. Il prezzo da pagare