Responsive image
Antonio Nicaso

'Ndrangheta

Le radici dell'odio

I libri della Salamandra extra +, n. 50
2024, pp. 240, 14x21

ISBN: 9788893236997
€ 17,90
In uscita In uscita In uscita
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

«La ’ndrangheta l’ho vista crescere. E anche troppo in fretta.
Quando sono entrato in magistratura era già coinvolta nei traffici internazionali di droga. Negli ultimi venti anni è diventata più credibile negli ambienti criminali internazionali.
Ne ho notato la sofisticatezza, il salto di qualità, la capacità di adattamento, di rimanere se stessa sia a San Luca che a Duisburg.
Ai giovani dico che solo studiando si può prendere consapevolezza della nostra realtà e cercare di mettere in campo gli strumenti adeguati per cambiarla. Il problema più grande è quello di cambiare le regole, perché con quelle attuali non si riesce a combattere adeguatamente la ’ndrangheta. Noi abbiamo il dovere di essere coerenti e credibili, altrimenti i giovani ci volteranno le spalle». Nicola Gratteri

Autore

Antonio Nicaso

Storico delle organizzazioni criminali, è considerato uno dei massimi esperti di ’ndrangheta nel mondo. Ha scritto oltre venti libri, tra cui molti bestseller tradotti in varie lingue. Vive in Nord America. In Italia, con Nicola Gratteri, ha pubblicato, fra gli altri, "Fratelli di sangue", "Padrini e Padroni" e "Il grifone".