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Oliviero Toscani, Luca Sommi

Moriremo eleganti

Varia
2025, pp. 176, 14x21

ISBN: 9788893237376
€ 16,90
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Sinossi

Oliviero Toscani è a tal punto identificato con alcune sue fotografi e – quelle che lo hanno reso famoso nel mondo – che si ha ormai il diritto di dire, di una foto con determinate caratteristiche: «Questa è una fotografi a alla Toscani». Esattamente come si dice di alcuni artisti, per esempio di Andy Warhol – per citarne uno che Toscani ha incontrato – con le sue immagini pop o di Henri Cartier-Bresson con i suoi “istanti involontari”, anche in questo caso l’uomo è immediatamente riconducibile a una precisa grammatica narrativa. Creativo e sovversivo, allergico alle regole, grande trampoliere della provocazione – «un’opera d’arte che non provoca reazione non è tale» – ha misurato il mondo palmo a palmo, facce e storie, paesaggi e sensazioni, con la sua Leica, indolentemente appesa all’estremità del braccio destro, e non si è mai soffermato nel calcolo delle convenienze o delle cose “giuste” da fare. E quando un’immagine dice molto più di mille parole allora si è nell’arte. Perché questo è Oliviero Toscani, un artista irriverente e rivoluzionario che ha fatto della sua vita, e della sua professione, una vicenda a tinte forti. In questa conversazione intensa Toscani si confessa, dall’infanzia al successo planetario, raccontando il mondo per quello che è.
Amato e odiato, temuto e riverito, Toscani non è mai stato un uomo “politicamente corretto”. Un esempio? «Un modo per far tornare la nostra società sana e democratica?
Distruggere la televisione!» Come dire: chi lo ama lo segua. (Dalla prefazione di Luca Sommi)

Autori

Oliviero Toscani

(1942-2025) ha studiato fotografia e grafica all’Università delle Belle Arti di Zurigo. Forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, è stato il creatore di immagini corporate e di campagne pubblicitarie per Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prénatal, Jesus, Inter, Snai, Toyota, Unic, Ministero del Lavoro, Artemide, Woolworth e altri. Come fotografo di moda ha collaborato con «Elle», «Vogue», «GG», «Harper’s Bazaar», «Esquire», «Stern», «Liberation» e molti altri nelle edizioni di tutto il mondo. Dal 1982 al 2000 ha creato l’immagine, l’identità, la strategia di comunicazione e la presenza online di United Colors of Benetton, trasformandolo in uno dei marchi più conosciuti al mondo.

Luca Sommi

Autore, saggista e critico, si occupa di letteratura, arte e politica. Insegna Linguaggi del giornalismo, televisione e nuovi media all’Università degli Studi di Parma, è docente e membro del comitato scientifico della Scuola di cittadinanza Domenico De Masi e tiene un corso sul racconto d’arte e letterario alla Scuola Holden di Torino. Ha scritto saggi e curato diverse mostre, tra queste la grande esposizione dedicata a “Correggio” nel 2008. Ha ideato e dirige la rivista culturale online ifioridelmale.it. Come autore televisivo ha curato programmi per La7 e Rai, tra questi Servizio Pubblico di Michele Santoro. Oggi è autore di diversi programmi per la piattaforma Loft e per Nove, canale nel quale conduce il talk-show "Accordi & Disaccordi". Scrive di cultura e politica sul «Fatto Quotidiano». Con Baldini+Castoldi ha pubblicato "Il cammin di nostra vita. Viaggio nella Divina Commedia" (2021), "La bellezza. Istruzioni per l’uso e La più bella. Perché difendere la Costituzione"(2024).