All'armi siam leghisti
Come e perché Matteo Salvini ha conquistato la Destra
Sono sovranisti e identitari. Con una mano occupano nuovi spazi virtuali agendo sui social media e con l’altra preparano la colla per i manifesti. Tra i simboli il Sole delle Alpi e il Colosseo quadrato. Sullo scaffale conservano Gianfranco Miglio e Julius Evola, mentre rileggono Alain de Benoist e si appassionano ad Alexander Dugin. Il mito delle patrie, il risveglio dell'Europa e la riconquista della proprietà della moneta sono gli elementi centrali di questa nuova "comunità" politica. Milano, Tor Sapienza e piazza del Popolo: questi i luoghi. Matteo Salvini ha conquistato questa generazione che lo ha indicato come guida del (vero) partito della Nazione da opporre a Matteo Renzi e a Bruxelles "ladrona". È lui il leader giudicato capace di scardinare e riorganizzare la destra alle soglie della sua implosione. Una nuova forma politica sta prendendo corpo. La stampa mainstream l'ha già etichettata nero-verde, ossia l'incontro di una Lega in evoluzione con i centri sociali non conformi e con la destra sociale. In realtà, c'è molto altro: studiosi, sindacalisti, riviste, associazioni, artisti. E una rete europea in forte crescita e pienamente in sintonia con il popolo degli invisibili. Dall'analisi del fenomeno Matteo Salvini alla guida della Lega, un viaggio nella nuova destra italiana. Un saggio-inchiesta tra padani, CasaPound e outsider emarginati dalle politiche pubbliche. All'armi siam leghisti traccia un percorso fra miti e riferimenti, uomini e idee di una comunità politico-culturale improvvisamente investita del ruolo di anti-Renzi. Ma soprattutto è una riflessione che indaga in profondità il fenomeno Salvini, per raccontarne figure, passioni e la linfa culturale che nutre il progetto del leader leghista. Questo libro è un’analisi del presente di una destra in mutazione, ma vuol essere un indizio che ne lascia intravedere le forme future. Con testimonianze, tra gli altri, di Jean-Marie Le Pen, Adolfo Morganti, Philippe Vardon, Ugo Maria Tassinari, Lorenzo Fontana, Paolo Grimoldi, Simone Di Stefano, Claudio Borghi, David Rachline, Gianluca Savoini. E un’analisi sull'euro di Alberto Bagnai.
Roma, Antonio Rapisarda presenta "All'armi siam leghisti"
Giovedì 15 ottobre ore 21 Antonio Rapisarda presenterà il saggio "All'armi siam leghisti. Come e perché Matteo Salvini ha conquistato la Destra".
"Stelle del Sud 2015", lo scrittore Antonio Rapisarda tra i premiati della categoria "Junior"
Nella splendida cornice di Camigliatello Silano si è svolta la quinta edizione del premio Stelle del Sud. La manifestazione è stata condotta da Salvo Sottile e Claudia Andreatti.
Libri. “All’armi siam leghisti” e il possibile incontro tra sovranisti e Tradizione
“Cruciale la vittoria in Veneto, da oggi Salvini è davvero l’altro Matteo”
Politica. “All’armi siam leghisti” vademecum per approfondire la Realpolitik di Salvini
Rapisarda racconta il segreto di Salvini: "Interpreta rabbia esistenziale che i media non capiscono"
Il libro. “Populisti sì, ma come?”: il caso Podemos in “All’armi siam Leghisti”
Salvini e Pound, la strana coppia: nodo o risorsa per la destra di governo?
Salvini? Una rivoluzione conservatrice che i media non hanno capito
Amore per la politica, odio per i partiti Così i «nordici» sono sbarcati a Roma