Responsive image
Antoine de Saint-Exupéry

Il piccolo principe

Traduzione di Roberto Piumini

I libri della Salamandra, n. 25
2023, ePub

ISBN: 9788899548063
€ 9,90
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

L’incontro tra un aviatore, rimasto in panne nel deserto del Sahara, e un ragazzo venuto da un piccolo pianeta lontano per sfuggire alla solitudine. L’indimenticabile storia di un’amicizia destinata a durare per sempre, sul filo di un’illuminante, universale discorso sul senso della vita.
Qual è il segreto senza tempo del Piccolo principe, che lo ha reso uno dei libri più fortunati della letteratura di sempre? La sua semplicità che non cade mai nella banalità o nella superficialità, la sua profondità che non diventa mai pesantezza o oscurità. Non ci si stancherà mai di ripetere che la favola-apologo di Saint-Exupery è un libro per bambini e insieme per adulti: o meglio, per adulti-bambini, nel senso migliore del termine. Forse quando ne sfogliavamo le pagine la prima volta eravamo troppo piccoli per poterne cogliere tutta la portata esistenziale, perché questo, come è stato detto, è un grande racconto fantastico-esistenziale.
È sempre il tempo, dunque, di rileggerlo. In questa edizione troverete la traduzione di Roberto Piumini, la cui penna è appunto quella di un adulto-bambino, capace di sognare e far sognare ma anche di riflettere con serietà sulla realtà della vita.
E poi troverete una chiave di lettura quantomai attuale. Quella della sensibilità al tema del rispetto per l’ambiente e della cura per il nostro pianeta vivente. Un argomento che il Piccolo principe formula con parole chiare e poetiche, capaci di toccare l’anima di chiunque e di far riflettere sui nostri pressanti doveri comuni di salvaguardia del creato.

Autore

Antoine de Saint-Exupéry

Antoine De Saint-Exupéry, di famiglia aristocratica, cattolica e tradizionalista, ebbe un’infanzia turbata dalla morte del padre e oppressa dalla monotonia della vita di collegio. Pilota militare nel 1921, dal ’26 come pilota civile si dedicò ad avventurosi voli intercontinentali, legando alle proprie esperienze dirette la pratica letteraria. Esordì con una novella, L’aviatore (L’aviateur, 1926), ma si affermò come romanziere con Corriere del Sud (Courrier Sud, 1928). Tra gli altri suoi titoli più fortunati, Volo di notte e Terra degli uomini. La sua scomparsa nel corso di un volo di ricognizione, avvenuta sul finire della Seconda guerra mondiale, restò per molti anni misteriosa, finché nel 2004 venne localizzato e recuperato il relitto del suo aereo nel mare davanti a Marsiglia.