Le talpe della signora Benaglia
Gli strani casi di Dario Lamberti vol. 3
«Reggio Emilia, 1951.
La guerra è finita, Dario Lamberti è alle prese con la quotidianità, con quella “vita dolcemente normale” che lo lascia a volte così spaesato.
Una casa, una moglie, una figlia: ma sempre con quell’ansia dentro, per sfuggire alla noia che è il suo nemico peggiore, insieme a quella sua continua e inquieta ricerca di amore. Dopo la vita partigiana e l’attentato subìto, il tranquillo professor Lamberti incontra nuove storie all’apparenza banali: buche di talpe in un giardino, affari poco chiari, la strana morte di un sarto. Ma dal passato, che tutto ha macinato e dissolto, è sempre difficile trarre un senso che aiuti a capire dove e come si vive oggi.»
Massimo Storchi
Questa è la terza puntata delle vicende di Dario, nella sua doppia veste di privato cittadino e di investigatore. Potrai rivivere l’atmosfera irripetibile degli anni Cinquanta. In un’Italia che sta rinascendo dalle proprie macerie, ricca di vitalità, di energie e di voglia di fare. In un Paese in cui però non mancano profonde contraddizioni e grandi drammi dietro le vite apparentemente più ordinarie.
Lamberti, la saga continua. Siamo nella Reggio del 1951
Gazzetta di Reggio, 30/09/2021
Chiara Torcianti
Lamberti, la saga continua. Siamo nella Reggio del 1951