Zona cambio
Storie di un'improbabile triatleta
Inizio a correre a piedi nudi verso la zona cambio, e intanto mi guardo rapidamente intorno: intravedo il marito, i figli e qualcun altro che, bontà sua, abbozza un applauso di incoraggiamento e un paio di “dai, dai!” ma per il resto c’è un vuoto desolante. Le altre ragazze sono già sparite da un pezzo, verosimilmente stanno sfrecciando in gruppo a quaranta all’ora sulle loro bellissime bici in carbonio.
Ma cosa ci faccio io qui?
Alessandra, 36 anni, è una donna a cui lavoro, marito e due figli piccoli lasciano ben poco tempo libero. Un giorno, per puro caso, si iscrive a una gara di triathlon: la gara, a cui partecipa spinta dalla curiosità ma del tuttoinconsapevole di quello a cui sta andando incontro, è l’inizio di un viaggio in un mondo nuovo, che alla fine la porterà a raggiungere un traguardo che non avrebbe mai ritenuto possibile.
Attraverso una serie di divertenti episodi, raccontati con ironia ma anche teneri e a tratti commoventi, “Zona cambio – Storie di un’improbabile triatleta” rivive le esilaranti avventure di una donna che, insieme alla sua famiglia, scopre grazie allo sport un nuovo modo di affrontare la vita, di superare le difficoltà e di impegnarsi per raggiungere un obiettivo, trovando in questo percorso tanti amici e qualcosa che si avvicina molto alla felicità.