L'arte di perdere l'amore
Trattatello sulla gelosia
La gelosia è sostanzialmente l'incapacità di uno o di entrambi i partner di una coppia di relazionarsi con il mondo. In questo modo il geloso finisce per compromettere l'integrità della coppia e portarla al collasso a prescindere dal fatto che sia o non sia stato perpetrato un tradimento. Questo paradosso per cui la gelosia tende a distruggere invece di saldare una coppia vale dunque la definizione che Milly Corsetti ha dato al suo libro: L'arte di perdere l'amore.
Nulla come la gelosia è in effetti in grado di far perdere l'amore e nulla come questa assurda arte del sospetto e della sfiducia può portare al tracollo di una relazione. Esistono rimedi? L'autrice ne propone più di uno, ma soprattutto invita a comprendere le origini storiche, culturali, filosofiche e psicologiche della gelosia per prendere atto che, essendo una vera e propria malattia, solo una volta riconosciuta nella sua natura patologica può essere contrastata e vinta.
Ventidue domande accompagnano questo testo, domande che ci avvicinano passo dopo passo a quella che può essere definita l'essenza della gelosia, ma che ci esortano anche a prendere coscienza che una coppia moderna, aperta, responsabile e non gelosa, è tale solo se si accosta al mondo con curiosità e interesse, laddove il mondo non è più una minaccia ma una risorsa e gli altri non sono più rivali ma portatori di vita, novità e felicità.