Il calcio femminile tra stereotipi e prospettive
Mercoledì 24 febbraio alle ore 15:00 presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, la Fondazione per lo Sport presenta il libro "Giocare con le tette"
Dove e quando
Sala Aldo Moro - Camera dei Deputati, Roma
Un libro anonimo a cura di Manuela Bartolini, prefazione di Antonio Padellaro e postfazione-intervista curata e raccolta da Elisabetta Reguitti.
"Questa non è una storia del calcio femminile, questa è una storia al femminile del calcio, e un po' anche del mondo", scrivono gli autori di questo libro.
Attorno al calcio giocato "con le tette", cioè dalle ragazze italiane, europee e di tutto il mondo - si pensi solo agli USA - girano ancora molti, troppi pregiudizi. È la storia dei difficili sviluppi del calcio femminile, contrastato nel suo sorgere e nel suo sviluppo da una cultura sportiva e politica tutta coniugata al maschile, eredità dei tempi in cui l'uomo viveva ancora nella steppa.
Un'impietosa denuncia contro il sistema calcio e i suoi interpreti, raccontata con un filo di ironia, per narrare invece una storia serissima.
Interverranno:
On. Laura Coccia (Deputato e Responsabile Calcio PD)
Avv. Natalia Maramotti (Assessore Sicurezza, Cultura della legalità e Città storica del Comune di Reggio Emilia)
Katia Serra (Voce tecnica Rai Sport, Responsabile Settore Calcio Femminile A.I.C., Docente corsi all. UEFA B/C, Direttore Sportivo ed ex calciatrice.)
Renzo Ulivieri (Allenatore e Presidente Associazione Italiana Allenatori Calcio)
Maurizio Nicita (Giornalista de 'La Gazzetta dello Sport')