Disco Emilia a Parma
Presentazione del libro + DVD Disco Emilia con l'autore Lorenzo Immovilli e la partecipazione di Alfredo Miti.
Dove e quando
Mondadori Bookstore Ghiaia, Piazza Ghiaia, 41/A
La vera “febbre del sabato sera” italiana. L’epopea delle discoteche emiliane degli anni Settanta e Ottanta. Un fenomeno di costume che ha segnato la giovinezza, la formazione e la vita di tutti i ragazzi che eravamo.
In un sabato sera qualunque del 1980, nella provincia emiliana compresa fra le città di Reggio Emilia-Modena-Parma-Bologna, aprivano in contemporanea decine e decine di locali da ballo. E decine di migliaia di persone si apprestavano a popolare i dancing più grandi e famosi d’Italia; la provincia emiliana era riconosciuta come la terra delle discoteche. Disco Emilia è il racconto del ventennio d’oro delle discoteche, iniziato nei primi anni Settanta e maturato nel decennio successivo. Il ritratto di una naturale attitudine emiliana allo “stare insieme” e al gioire attraverso il ritmo della musica: dalle aie dei cortili contadini, alle feste dell’Unità, dall’esplosione dei fenomeni Disco alla nascita dei club di tendenza, una vera epopea del costume in cui musica, immagine, moda, tecnologia e spettacolo si sono mescolati freneticamente in una crescita esponenziale, fino a giungere al declino odierno. Disco Emilia raccoglie circa una trentina di interviste dedicate ai diretti protagonisti di quel ventennio. Come i Disc Jockey emiliani, molti dei quali tutt’ora in piena attività, che in maniera pionieristica hanno aperto e spianato la strada all’attuale strapotere della figura del DJ. I racconti delle prime mixate, delle liti con le orchestre, dell’impagabile soddisfazione nel vedere la “pista saltare in aria”. O i cosiddetti PiErre, cioè i gruppi organizzati che curavano le pubbliche relazioni e che negli anni Ottanta hanno rivoluzionato il costume. Il ruolo fondamentale delle radio libere che dominavano la scena musicale e la conseguente attività dei locali da ballo.
Disco Emilia è anche un docufilm in allegato al libro. Ottanta minuti di puro divertimento visivo, in cui alle voci e ai volti dei protagonisti si aggiungono le immagini originali dei locali e del pubblico di quegli anni. Un montaggio serrato, suddiviso in cinquantacinque capitoli di circa un minuto ciascuno, sospinto da una colonna sonora originale che vede impegnati giovani protagonisti della scena musicale dance contemporanea emiliana.