I libri della Salamandra giuridica
Selezione giuridica «Il Setaccio»
in collaborazione con VILLA & PARTNERS STUDIO ASSOCIATO DI AVVOCATI
L’idea del «Setaccio» nasce da una serie di risalenti riflessioni e da inattese coincidenze.
Da tempo, avevo in mente di narrare alcune esperienze professionali vissute nel mio ormai significativo percorso lavorativo, ma è sempre stato difficile capire e indivi¬duare come, e da dove, iniziare.
Le partenze sono state sempre una que¬stione complicata, in tutta la mia esistenza. Poi è arrivata “un’avventura” che mi ha coinvolto personalmente, a proposito della quale sono stato risoluto e convinto nel de¬cidere che avrebbe dovuto restarne traccia, senza alcuna possibilità contraria.
Proprio da qui ho dunque iniziato con¬fidando di proseguire con il valido aiuto di coloro coi quali da anni condivido preoccu¬pazioni, scelte e responsabilità.
Così che, venuto a conoscenza di una rivista fondata da Pier Paolo Pasolini, dal titolo «Il Setaccio», ho capito che avrei do¬vuto procedere proprio setacciando quel cumulo di vicende umane che, come scri¬veva Honoré de Balzac, quella cloaca qua¬le è uno studio legale deve saper filtrare e arrischiarsi di ripulire.
L’idea di una collana a marchio congiun¬to con la Casa Editrice dell’amico France¬sco Aliberti e lo Studio Legale Villa sorge proprio dall’idea di andare a setacciare le varie “avventure” giuridiche, dando corpo a brevi pubblicazioni in grado di esprimere interesse sotto il profilo umano, giuridico, deontologico e, perché no, anche umoristi¬co. Fortunatamente, infatti, ogni vicenda umana, a saperla ben guardare, propone sempre il proprio aspetto umoristico.
Un progetto ambizioso se si pensa ai Rougon-Macquart di Émile Zola, ma mol¬to più umile se, come sarebbe intenzione, cercherò di rappresentare, a uso familiare, quello squarcio iperrealista di umanità e di umanesimo che la professione dell’avvocato consente di poter captare.