Due fratelli bambini vivono la tragedia dell’uccisione del padre malavitoso. Vitino, il più grande dei due, costruisce il proprio futuro puntando a diventare un capo clan. Fa tutta la carriera, scippi, furti, spaccio. La famiglia vive di quelle attività, ci lavorano tutti, uniti solo dal desiderio di arricchirsi. Vitino, diventato grande, si conquista una propria piazza di spaccio distribuendo coca ed eroina. Il fratello più piccolo, Franchino, cresce nell’ammirazione delle gesta del fratello e diventa tossicodipendente. Una cavia perfetta per sperimentare, insieme ad un amico “farmacista”, nuove sostanze con cui tagliare l’eroina e ottimizzare l’investimento. Fra crisi, ricoveri, tragedie familiari, non ci sarà sconto di pena per nessuno, in un cinismo senza sosta in cui nulla può essere più vero e puro della ricchezza.
"Per noi giovani Alessio Viola era il mito… era Corto Maltese, era il giocatore di rugby che faceva scricchiolare le cartilagini. Era l’ex operaio, che aveva trasformato le notti salmastre di Bari in musica jazz, blues e noi giovani a “menare la birra” nella taverna del Maltese". Massimo Pillera, «Il Fatto Quotidiano»
Aliberti @ Salone Internazionale del Libro di Torino
Salone Internazionale del Libro, Lingotto fiere
Dal 12 al 16 maggio saremo al padiglione 1 - stand D18 al Lingotto Fiere di Torino per la più importante kermesse nazionale dedicata al libro.