La favola è in tavola
"C’era una volta un magico mondo. E dentro quel mondo ogni cosa. E dentro ogni cosa un segreto piccino piccino."
Inizia così la multifiaba di Carmela Cipriani, cresciuta nelle cucine dell’Harry’s Bar, tra i sapori di una volta e i trucchi culinari di suo papà Arrigo. Dedicata a tutta la famiglia, e accompagnata da cibi semplici e naturali, la fiaba si rivelerà un gioco a incastri fra cucina e fantasia, ricette della tradizione e magici incontri.
La favola è in tavola è un libro di ricette molto particolare. Dalle sue pagine spuntano curiosi personaggi: uno scoiattolo di nome Krik, un Maialetto rosa, due mattacchioni detti Fungo e Funga, e molti altri protagonisti di straordinarie avventure. Ad ogni ricetta (sono quasi cento!) si accompagna una fiaba: una
“multifiaba”, costruita come un puzzle. Ha come protagonisti vegetali e animali buffi e curiosi le cui storie finiscono per in trecciarsi.
Attraverso le loro avventure, i giovanissimi lettori potranno apprendere molte cose sulla natura e sui prodotti sani e buoni, che diventano semplici e gustosi piatti da mangiare. Anche le ricette proposte sono basate su pochi, genuini ingredienti, scelti con cura e preparati secondo la tradizione, cioè con
l’amore per i sapori e i profumi naturali. E per essere davvero gradite ai più piccoli, non si limitano ai primi e ai secondi: ma contengono un’ampia scelta di spuntini, merende, focacce, torte facili da fare a casa. Magari con l’aiuto
di due manine pasticcione e curiose, sotto l’abile regìa di una mamma consapevole e modernamente attenta alla salute alimentare dei propri bambini.
«Nello scrivere questo libro ho voluto rispolverare la tradizione alimentare dei nostri nonni. Una cucina fatta di sapori dimenticati. Una cucina semplice e vera. Quella di pochi ingredienti che vengono direttamente dalla terra. Una cucina che richiede l’amore sapiente di mani che impastano e di mani che curano lentamente ciò che bolle in pentola. Una cucina fatta di pazienza dove anche i bambini possono capire e partecipare alla lavorazione del piatto da portare in tavola.
Come leggerete, le ricette non sono difficili a farsi, ci vuole solo un po’ di tranquillità e poco tempo in più. Noi mamme e papà oggi lavoriamo anche fuori casa, e preparare un pasto completo non è facile.
Ci si può concedere ogni tanto delle pause, almeno la domenica o nei giorni di festa, per condividere insieme a figli, parenti e amici, l’allegria del buon cibo intorno alla tavola. Spero di essere riuscita a darvi uno strumento per farlo».
Carmela Cipriani