Superfood
Il segreto della longevità.
Prefazione di Arrigo Cipriani
Centenari si nasce o si diventa? Possiamo fidarci di un prodotto solo perché è naturale? Quanto di vero c’è nei superfood e quanto viene millantato? È possibile curarsi con il naturale? E a quale prezzo? Può il naturale diventare la medicina del futuro?
Le risposte di un cardiologo di fama ai dubbi e alle questioni sull’alimentazione: chiave della longevità e, forse, della felicità.
Super-ricchi di nutrienti, super-benefici, superenergetici. In una parola, superfood. Dalle fave di cacao alle noci, dai semi di chia al tè, dalla curcuma alle bacche di goji. Ci sono cibi che promettono quello che tutti vorremmo: benessere e longevità. Aumentano le difese immunitarie, contrastano l’invecchiamento, aiutano a prevenire le malattie. Ma cosa c’è di vero nei functional foods? È davvero possibile, grazie ai cibi naturali dai superpoteri, vivere bene e vivere a lungo? Saranno la medicina del futuro? Per la prima volta in questo libro, la risposta non arriva da un nutrizionista o da uno chef, ma da un cardiologo di fama. Dopo aver studiato a lungo le medicine e le popolazioni ultracentenarie, il professor Sanguigni ha deciso di analizzare materie prime e alimenti con lo stesso rigore scientifico che si applica alla sperimentazione di un farmaco. Sono emerse verità scientifiche che non mancheranno di sorprendere e di stupire il lettore. Perché ciò che si dice che faccia bene, non è detto che sia realmente efficace per la salute. E viceversa.
Presentazione del libro Superfood. Il segreto della longevità di Valerio Sanguigni
Libreria IBS, via Nazionale 254/255
L'autore Valerio Sanguigni dialoga con il conduttore Marco Baldini.
«Superfood», un libro spiega le verità (e i falsi miti) su quanto mangiamo