Una giovinezza buttata al vento. Gettata tra le fiamme di una stagione rovente e tragica. Raccontata in queste pagine, c'è una storia sconvolgente e vera. La vita di Elena: una ragazza romana che compie vent'anni sul finire degli anni Settanta. Viene da una famiglia comunista e antifascista da sempre. Il padre è cronista politico di "Paese Sera", la madre attivista della sezione del Pci del quartiere. Una sorella, Mariella, impegnata con i giovani comunisti, destinata a diventare un'importante giornalista. Anche Elena frequenta gli ambienti della sinistra giovanile. Fino a che, un giorno, l'anello che non tiene spezza la catena identitaria, l'errore si insinua nella sua vita e la sconvolge con inaudita potenza. Si innamora di Livio. Lui è "nero", uno di destra, un estremista. Lei lo segue, senza esitazioni e senza condizioni. Entra in clandestinità. Accusata di terrorismo viene arrestata. Comincia una lunga stagione all'inferno: il carcere. Poi l'uscita, il ritorno nel mondo. La paura di non saper più vivere.
Un anno di soddisfazioni e premi letterari per la nostra casa editrice
Da Nord a Sud, i premi e riconoscimenti
"Non mi abbracciare" di Elena Venditti tra i consigli di lettura
TG1 - Tg1 Billy "Il vizio di leggere" del 02/08/2015
A Elena Venditti andrà il Premio Ugo Gregoretti
Giovedì 31 luglio al via la consegna del Landolfo d'Oro
Presentazione del libro "Non mi abbracciare" di Elena Venditti
Torre medievale, Castello
Elena Venditti sarà intervistata dalla sorella e giornalista Rai Mariella Venditti. Introdurrà la giornalista Chiara Cimini, con le lettura a cura del Maestro Ugo Gregoretti.
L'intervista di Elena Venditti a Tg3 Linea Notte
L'intervista a Elena Venditti, in libreria con il romanzo "Non mi abbracciare". Il racconto della storia di Elena: una ragazza romana, comunista, che si innamora di un "nero", uno di destra.
Montecitorio, “Non mi abbracciare”, gli anni di piombo secondo Elena Venditti
"Non mi abbracciare". Storia di una ragazzina diventata donna in fretta e fascista per amore
Elena Venditti presenta a Pontelandolfo il suo libro «Non mi abbracciare»
''Il lato oscuro''. Due sorelle, una storia degli anni di piombo
Il Pci, l'estremismo di destra, il carcere. Elena Venditti si racconta
"Non mi abbracciare", arriva il romanzo-verità di Elena Venditti